Una grandissima novità dell’ultimo minuto: dal 18 maggio potrebbe essere possibile riattivare i tirocini curricolari e extracurricolari che sono stati sospesi durante questo periodo.
Regione Lombardia sta lavorando per definire la ripresa di tutti i tirocini già dalla prossima settimana.
Con l’avvio della seconda fase dell’emergenza, in coerenza con gli indirizzi rivolti alla ripresa delle attività produttive (e subordinatamente all’emanazione dei questi ultimi) Regione Lombardia darà nuove indicazioni, attraverso i mezzi di comunicazione istituzionali, in merito alla possibilità di riprendere l’attivazione di nuovi tirocini.
Questo significa che nel caso in cui ci sia il via libera oltre alla revoca della sospensione, sarà possibile effettuare nuove assunzioni mediante contratto di tirocinio.
Come andranno recuperati i tirocini sospesi?
I tirocini sospesi per l’emergenza epidemiologica devono essere prorogati per un tempo pari al periodo di sospensione
e fino al raggiungimento della durata inizialmente prevista, e cioè, a completamento del periodo inizialmente previsto.
Quando va comunicata la proroga?
La comunicazione di proroga deve essere inserita entro i 5 giorni successivi alla data ripresa delle attività o, nel caso le date non coincidano, entro 5 giorni dalla ripresa del tirocinio.
Tutte le variazioni devo essere prese in accordo con l’ente promotore alla quale ci si è affidati per l’attivazione e la gestione del tirocinio.
Se non sai come attivare il tirocinio leggi il nostro articolo Tirocinio: come si attiva? oppure contattaci per una consulenza gratuita scrivendoci a info@politichedelavoro.it
Continuare a seguirci perché nei prossimi articoli vi spiegheremo in modo dettagliato tutte le fasi necessarie per l’attivazione del tirocinio.
0