DOTE UNICA LAVORO E FORMAZIONE
Dote unica lavoro non è solo uno strumento con cui Regione Lombardia riconosce alle imprese con sede operativa nel territorio regionale un contributo per ciascun lavoratore assunto a seguito del servizio di inserimento lavorativo attivato tramite la Dote Unica Lavoro, ma offre la possibilità al singolo utente di usufruire di corsi di formazione gratuiti.
Cos’è Dote Unica Lavoro?
E’ un’iniziativa di Regione Lombardia, che si propone come Programma di finanziamento regionale per la formazione e i servizi al lavoro.Si tratta di uno strumento orientato a favorire l’occupazione, mediante l’offerta di servizi personalizzati per l’inserimento o il re-inserimento nel mondo lavorativo.
Dote Unica Lavoro individua 5 fasce di intensità di aiuto, a ciascuna delle quali corrisponde un budget assegnato (Dote) di valore proporzionale. Le fasce d’intensità sono calcolate in base ad alcuni fattori, quali: la distanza dal mercato del lavoro, il genere, l’età e il titolo di studio dei candidati.
Attraverso questo sistema, quindi, Regione Lombardia offre alla persona un aiuto proporzionato alle sue difficoltà di inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro.
A chi si rivolge?
- Disoccupati da almeno 4 mesi, residenti e/o domiciliati in Lombardia, con almeno 30 anni di età
- Occupati sospesi,in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale e cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS)
- Iscritti al Centro per l’Impiego, in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità lavorativa (DID) e Patto di Servizio.
Corsi di Formazione
I nostri corsi di formazione hanno l’obiettivo di adeguare le vostre caratteristiche professionali, in modo da potervi distinguere e rendervi più appetibili agli occhi delle imprese in cerca di nuovo organico.
La nostra rete di supporto non comprende solo il percorso di formazione, ma anche il supporto nella ricerca attiva di un nuovo impiego.