Inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata alle domande sul mondo delle Politiche Attive del Lavoro. Oggi partiamo con 5 domande sulla garanzia giovani.
5 domande sulla garanzia giovani
1. Se sto frequentando un corso di formazione, posso iscrivermi a Garanzia Giovani?
No. Il programma (Youth Guarantee) è‘ rivolto solo ai giovani NEET ( Neither in Employment or in Education or Training) che non lavorano e che non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
2. Ho 29 anni, entro quando posso aderire a Garanzia Giovani?
Puoi aderire fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno.
Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma.
3.Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?
Sì. L’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o prova equivalente.
4.Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo riceverò la proposta per un corso di formazione, per un tirocinio o per un lavoro?
Entro quattro mesi dal momento della stipula del Patto di servizio verrà offerta al giovane una delle misure previste dal Programma in linea con il suo profilo.
5. Come faccio ad aderire al progetto?
Puoi rivolgerti a Noi ! E’ una procedura veloce e gratuita.
Compila il modulo cliccando sul link che trovi qui sotto e il nostro personale ti contatterà a breve
2